Lettera del Consiglio di Istituto

Gent.mi genitori, cari ragazzi,

l’inizio del nuovo anno scolastico ci ha messo davanti ad una scelta che come Consiglio di Istituto abbiamo deliberato. Vorremmo spiegare il motivo di questa ulteriore modifica, attuata prima dell’inizio delle lezioni.

L’Amministrazione Comunale, con comunicazione del 25 agosto 2022, considerato l’aumento dei costi del gas metano che anche noi come cittadini andremo purtroppo a subire nelle nostre abitazioni, ci ha chiesto di sospendere le lezioni del sabato mattina, portando così tutti i plessi scolastici alla chiusura: non è sostenibile economicamente tenere aperta una scuola così grande solo per otto classi, meno della metà presenti durante la settimana.

Capiamo la preoccupazione delle famiglie e dei ragazzi: conciliare un’ora aggiuntiva dal lunedì al venerdì con i consueti impegni pomeridiani scolastici ed extrascolastici.

Le esperienze delle classi che hanno già sperimentato tale tipo di organizzazione e l’aumento del numero di adesioni in fase di iscrizione devono tuttavia aiutare a dissipare dubbi e perplessità: è una strada assolutamente percorribile da parte dell’intera comunità di cui siamo parte.

Come già emerso in Consiglio di istituto e nel Collegio Docenti, la chiave per vivere serenamente questa nuova realtà già altrove consolidata è la collaborazione: i docenti continueranno ad essere guidati nel loro agire dal buon senso e dal saper mediare le differenti esigenze, gli alunni, supportati dagli adulti, impareranno a organizzare i propri impegni e a non cedere alle distrazioni tipiche dell’età che comportano inevitabilmente uno svolgimento eccessivamente prolungato dei compiti assegnati.

Avremmo potuto vagliare altre possibilità? Certamente! L’unica alternativa possibile avrebbe comportato lezioni in presenza dal lunedì al venerdì e in DAD il sabato. Gli ultimi tre anni, come ben sappiamo, hanno messo ben evidenza tutte le criticità che comporta la didattica a distanza in termini di strumenti a disposizione, efficacia dell’insegnamento e socialità.

Coerentemente con l’orientamento del nostro Istituto, si è dunque optato per un’organizzazione che prediligesse una didattica interamente in presenza e di qualità, ponendo, come sempre, i ragazzi al primo posto. Sarà una sfida ed un’opportunità per tutti che andremo ad affrontare nel miglior modo possibile.

Per il Consiglio di Istituto

Il Dirigente Scolastico Rita Scaglia